È “un parcheggio” per i ragazzi o una palestra di vita? Un centro sportivo inteso nel senso più importante del termine o un luogo dove insieme all’attività fisica e sportiva si abbina senza dubbio l’aspetto della crescita umana, dello sviluppo cognitivo, della socializzazione e delle buone pratiche sociali?
Che cos’è una scuola calcio?
Ma anche: Che cosa è una scuola calcio, concretamente? Di cosa si occupa, cosa insegna, chi può frequentarla e da quale età?
Quante ne abbiamo lette in giro sui social che ormai sono le piattaforme più utilizzate da chiunque e quante ne abbiamo ascoltate nelle pause d’attesa davanti al cancello della struttura sportiva del nostro club di riferimento.
Quante ne abbiamo dette e quante volte abbiamo dovuto anche discutere per sostenere teorie e tesi. Più o meno relative.
Sono infinite le domande che attanagliano chiunque prima di una scelta importante e a volte coraggiosa. E numerose, sono le domande che infiammano i genitori quando si tratta di fare la scelta giusta per i propri figli. A partire dallo sport.
Aggiornamento e qualifiche
Ma quanto è importante, prima di tutto il resto, creare e formare dei veri e propri professionisti del settore a cui solo successivamente le società affidano compiti importanti e le famiglie affidano i propri ragazzi. Quanto è importante formare uomini e donne professionisti e professionali che con cognizione, grande passione e impegno costante assumono ruoli e occupano tasselli fondamentali nelle società sportive di ogni ogni ordine e grado e di ogni settore agonistico?
Ce lo sentiamo chiedere spesso noi del team di Menti Sportive che nel settore a vario titolo operiamo ormai da decenni. Ce lo sentiamo chiedere dalle mamme prima dell’iscrizione in palestra e dai papà settimane prima rispetto all’iscrizione a scuola calcio.
La passione molto spesso si insegue e si rincorre, ma dove c’è carenza di studio, disciplina e professionalità i risultati non arriveranno mai. Perché correre dietro un pallone è un conto. Insegnare la pratica del gioco del calcio, ad esempio, è una questione di stile.
I nostri corsi
E allora ben vengano i corsi di formazione dedicati anche alle scuole calcio che hanno voglia di formare i propri dirigenti e quindi offrire opportunità ai propri ragazzi e ben vengano anche tutte le occasioni di studio e di apprendimento.
Menti Sportive ha all’attivo l’organizzazione di corsi multidisciplinari in ambito sportivo e si affida sempre a tutor esperti di settore con background personali che rimarcano la differenza.
Perché, lo abbiamo già detto, correre dietro un pallone è un conto. Insegnare la pratica del gioco del calcio, è una questione di stile.