No Widget Added

Please add some widget in Offcanvs Sidebar

Shopping cart

Giornata Internazionale dello Sport Universitario 

Giornata Internazionale dello Sport Universitario 

Lo sport e lo studio: miscela esplosiva per alimentare cervelli!

LO SPORT È LA PIÙ GRANDE METAFORA DELLA VITA, PERCHÉ TI RICHIEDE DI DARE IL MASSIMO DI TE STESSO, DI ESSERE DISCIPLINATO E DI LAVORARE IN SQUADRA. 

•⁠  ⁠RICHARD BRANSON –

La scelta che ricade nella data del 20 settembre non è una scelta calata dall’alto. Che arriva così, tanto per. Ma quella del 20 settembre di ogni anno, quando si celebra la Giornata Internazionale dello Sport Universitario, rappresenta la celebrazione autentica di “una giornata” simbolo, una giornata speciale che sottolinea il significato dello sport all’interno delle università di tutto il mondo e l’importanza dell’impatto che l’attività sportiva ha sulla vita degli studenti universitari. E non solo. 

Introdotta nel 2016 grazie agli sforzi congiunti dell’Unesco e dell’International University Sports Federation (FISU) e di organizzazioni partner in diversi paesi con l’intento di  promuovere l’attività fisica nelle università, questa Giornata internazionale dello sport universitario è attesa, partecipata e percepita dalla popolazione studentesca come volano per fare e fare sempre meglio: nello sport, nello studio, nella vita. 

Mens sana in corpore sano («mente sana in corpo sano») è una locuzione latina che rende “il concetto” molto più chiaro. Perché quando si pratica sport, a qualsiasi livello e in qualsiasi disciplina, l’organismo, in generale, ne risente e ne trae godimento: con la mente sana anche il corpo trova pace. Potrebbe anche essere questa, più o meno, la traduzione “italianizzata” della locuzione latina più celebre. 

Lo sport universitario, dunque, svolge un ruolo fondamentale nella vita degli studenti: oltre a migliorare la salute, promuove la socializzazione e lo sviluppo di competenze trasversali come leadership, resilienza, capacità di fare lavoro di squadra. Tutte competenze fondamentali per la formazione personale e professionale di ogni studente.

E in tutti gli Atenei che si rispettino lo Sport è il valore aggiunto di studio, formazione e disciplina. 

Università e sport è il binomio cruciale per la creazione delle capacità che definiscono uno stile di vita sano, cittadini sicuri e socialmente responsabili.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *