No Widget Added

Please add some widget in Offcanvs Sidebar

Shopping cart

SAFEGUARDING…LAST CALL 31 DICEMBRE

Ad un anno dall’entrata in vigore della nuova riforma dello sport forse, va specificato, che quest’ultima non riguarda solo aspetti amministrativi e fiscali.

L’aumento di episodi di violenza nel mondo dello sport e la necessità di intervenire per prevenire altre problematiche ha scosso anche i legislatori. Lo sport, un settore che abbraccia milioni di persone di diverse età, genere, etnia e background culturale, è diventato un focus cruciale: quello sportivo, dovrebbe essere un ambiente di inclusione e rispetto, capace di promuovere abilità sociali positive.

Di conseguenza, nella riforma dello sport, è stata sottolineata l’esigenza di introdurre una norma che contenga un innovativo obbligo di predisposizione e adozione di «modelli organizzativi e di controllo» con il fine di prevenire molestie, violenze di genere e ogni altra discriminazione (per ragioni di sesso, etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale).

Tale disposizione si applica principalmente alle associazioni aderenti: si intendono le federazioni sportive nazionali, gli sport confederati e gli enti di promozione sportiva.

Questo obbligo ha una ben precisa scadenza.

Safeguarding obbligatorio nello sport dilettantistico entro il 31 dicembre.

L’obbligo di nomina di un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, previsto in prima battuta entro il mese di luglio, è stato prorogato dal CONI alla fine dell’anno. Una scadenza che quindi è ormai vicina.

Tale disposizione di adeguamento alle esigenze di gestione e tutela del benessere di chi frequenta, a qualsiasi titolo, il mondo dello Sport, si inserisce a pieno titolo nel processo evolutivo di modernizzazione, del quale Menti Sportive è pienamente d’accordo, che richiede sempre più la presenza di operatori altamente preparati, sia dal punto di vista tecnico-sportivo che gestionale-amministrativo.

Ed è in questo che Menti Sportive si inserisce: dai requisiti agli adempimenti ed in generale sul focus da seguire in un’ottica dove la professionalità e la preparazione siano in perno per la creazione di un ambiente positivo.

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *